XENOBIOLOGIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KIARAREBEL
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    FONTE TG1.

    ali2.1020x680

    Lo studio, riportato su 'Science', potrebbe avere sviluppi sul futuro della biologia sintetica e della biotecnologia.
    Ecco Xna, il dna sintetico capace di trasportare geni DNA.

    LONDRA - Mimata la chimica della vita in versioni sintetiche di molecole di DNA e RNA. Un'operazione che mostra come il DNA e l'RNA non siano unici nella capacità di codificare le informazioni e di trasmetterle come eredità. Le 6 molecole sono state soprannominate collettivamente XNA e dimostrano capacità di evolvere da sole, come DNA e RNA regolari.

    SCIENCE. Lo studio, riportato su 'Science', è promettente per i potenziali sviluppi sul futuro della biologia sintetica e della biotecnologia. Philipp Holliger del Laboratorio del Medical Research Council britannico di Biologia Molecolare ha creato le sei differenti molecole, non sostituendo le basi azotate ma i gruppi di zucchero che compongono i lati della tipica struttura a scala elicoidale. "Il punto cruciale del nostro studio - ha spiegato Holliger - è che la creazione di una genetica 'sintetica' genera un set di acidi nucleici simili a quelli del DNA e dell'RNA che non solo possono memorizzare informazioni genetiche ma potranno permetterci di modificare e ridistribuire dati evolutivi e ereditari". Importante nel processo, il ruolo delle polimerasi: il team ha sviluppato polimerasi che trascrivono efficientemente il codice del DNA sintetico al DNA naturale e successivamente ad un altro DNA sintetico. "Siamo stati in grado di dimostrare che l'ereditarietà' - la memorizzazione e la propagazione delle informazioni - e l'evoluzione possono essere riprodotte e realizzate attraverso polimeri alternativi", ha aggiunto lo scienziato. E' la prima volta che molecole artificiali sono state in grado di passare informazioni genetiche ai loro discendenti: "La curiosità che ci sorge spontanea è se è possibile introdurre questi XNA nelle normali cellule", ha commentato Farren Isaacs della Yale University in New Haven, Connecticut. "Sarebbe davvero notevole se, una volta istallato l'XNA, queste cellule si replicassero e evolvessero da sole".

    ORIGINI DELLA VITA BIOLOGICA. Simulare le funzioni di DNA e RNA getta anche maggiore luce sulle origini della vita biologica come la conosciamo: diverse teorie infatti ritengono che il DNA non fosse l'unica molecola capace di replicarsi e evolvere agli albori della vita sulla Terra, ma che sia il 'vincitore' di una competizione tra molecole autoreplicanti diverse tra loro. La selezione naturale, quindi, agiva prima ancora dell'avvento dell'evoluzione tramite DNA.venerdì, 20 aprile 2012.
     
    Top
    .
22 replies since 27/7/2021, 23:22   686 views
  Share  
.