XENOBIOLOGIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KIARAREBEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.techuniverse.it/xenobot/

    Xenobot: Robot viventi e autorigeneranti





    I Xenobot sono “robot viventi” che in futuro potranno essere molto utili per cercare composti nocivi o contaminazioni radioattive, raccogliere microplastiche negli oceani e viaggiare nelle arterie del corpo umano in campo medico. Per questi nanobot è stata utilizzata l’intelligenza artificiale per progettare questa nuova forma di vita che è stata successivamente assemblata da un team di microbiologi. Secondo gli inventori e i ricercatori, si tratta dei primi organismi al mondo progettati da un intelligenza artificiale.

    Secondo Leonardo Morsut, un professore specializzato in biologia delle cellule staminali e medicina rigenerativa presso l’Università della California meridionale, l’aspetto veramente nuovo di questa ricerca è che chiude il ciclo tra un algoritmo evolutivo utilizzando cellule viventi. Per il software, i ricercatori hanno utilizzato una combinazione di VoxCAD e Python per sviluppare progetti ottimali per i nanorobot.

    Il codice della IA è open source e il team di sviluppo ha reso disponibili anche tutte le informazioni di base su come l’esperimento è stato implementato. Attualmente, il team di ricerca non ha in programma di commercializzare i propri nanorobot. Sebbene siano un risultato notevole nella vita robotica progettata dall’intelligenza artificiale, gli Xenobot sono ancora lontani dal rivaleggiare con le forme di vita più semplici che si trovano in natura.

    Gli animali hanno miliardi di cellule organizzate in modi molto specifici, gli Xenobot invece, sono ancora molto limitati nelle loro funzioni. Le forme di vita complesse hanno spesso un’ampia gamma di tipi di cellule che si coordinano per creare un’organizzazione a livello di sistema. Ad esempio, la formazione di sistemi nervosi e circolatori. Bisogna capire quali algoritmi saranno in grado di generare e costruire tali sottosistemi.


     
    Top
    .
22 replies since 27/7/2021, 23:22   686 views
  Share  
.