HORIZON 2020 - UNIONE EUROPEA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KIARAREBEL
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    wpe-newsletter-forschungsprojekt-harmonic

    https://ec.europa.eu/programmes/horizon202.../h2020-sections



    COS'E' HORIZON 2020
    Orizzonte 2020 è lo strumento finanziario che attua l' Unione dell'innovazione , un'iniziativa faro di Europa 2020 volta a garantire la competitività globale dell'Europa.

    Considerato come un mezzo per guidare la crescita economica e creare posti di lavoro, Orizzonte 2020 ha il sostegno politico dei leader europei e dei membri del Parlamento europeo. Hanno convenuto che la ricerca è un investimento nel nostro futuro e quindi l'hanno messa al centro del progetto dell'UE per una crescita e posti di lavoro intelligenti, sostenibili e inclusivi.

    Associando ricerca e innovazione, Orizzonte 2020 contribuisce a raggiungere questo obiettivo ponendo l'accento sull'eccellenza scientifica, sulla leadership industriale e sull'affrontare le sfide della società. L'obiettivo è garantire che l'Europa produca scienza di livello mondiale, rimuova gli ostacoli all'innovazione e renda più facile la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato per fornire innovazione.

    Horizon 2020 è aperto a tutti, con una struttura semplice che riduce la burocrazia e il tempo in modo che i partecipanti possano concentrarsi su ciò che è veramente importante. Questo approccio assicura che i nuovi progetti partano rapidamente e raggiungano i risultati più velocemente.

    Il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione sarà integrato da ulteriori misure per completare e sviluppare ulteriormente lo Spazio europeo della ricerca . Queste misure mireranno ad abbattere le barriere per creare un vero mercato unico per la conoscenza, la ricerca e l'innovazione.


    SEZIONI HORIZON 2020:

    TECNOLOGIE FUTURE ED EMERGENTI
    NANOTECNOLOGIE
    FOTONICA
    MICRO E NANOELETTRONICA
    INFORMATICA AVANZATA
    ROBOTICA
    INTERNET DEL FUTURO
    SPAZIO
    SALUTE, CAMBIAMENTO DEMOGRAFICO E SALUTE
    BIOECONOMIA
    ENERGIA SICURA, PULITA ED EFFICIENTE
    TRASPORTO INTELLIGENTE, VERDE E INTEGRATO
    EURATOM: FUSIONE NUCLEARE
     
    Top
    .
  2. KIARAREBEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://cordis.europa.eu/project/id/772261

    FABBRICAZIONE DI XENE PER UNA PIATTAFORMA DI NANOTECNOLOGIA BIDIMENSIONALE

    Xenes denotano cristalli monoelementali bidimensionali (2D) oltre il grafene con un reticolo a nido d'ape. A differenza del grafene, gli xeni non esistono in natura, ma diventano stabili tramite epitassia sui substrati. Finora sono state riportate evidenze sperimentali dell'epitassia dello Xene per X=Si, Ge, Sn, B, P e Sb (denominati rispettivamente silicene, germanene, stanene, borofene, fosforene e antimonene). I singoli strati di Xene servono anche come sfondo per la sintesi di nuovi materiali correlati allo Xene (XRM) come le eterostrutture di Xene e gli Xene funzionalizzati. Gli xeni possono apparire come metalli, semimetalli, semiconduttori e isolanti topologici consentendo così un'ampia gamma di applicazioni nella nanotecnologia. Tuttavia, solo il silicio è stato integrato nei transistor che funzionano a temperatura ambiente anche se con una rapida degradazione. Ciò nonostante, manca attualmente una valida nanotecnologia basata su Xene a causa della mancanza di standard affidabili per la produzione e l'implementazione di Xene. A tal fine, la proposta mira a sviluppare schemi praticabili per la crescita di cristalli di alta qualità, la stabilizzazione ambientale e l'integrazione dei dispositivi di Xenes e XRM. Inizialmente lo sforzo si concentrerà sulla sintesi di alta qualità di Xene e XRM selezionati mediante l'epitassia del fascio molecolare e sulla loro stabilizzazione in strutture incapsulate che consentano la successiva elaborazione in piattaforme di dispositivi basate su Xene. La validazione delle proprietà, della qualità e delle prestazioni dello Xene sarà effettuata mediante una caratterizzazione avanzata in situ ed ex situ della struttura atomica ed elettronica.
     
    Top
    .
1 replies since 2/1/2022, 00:57   28 views
  Share  
.