POTENZIAMENTO UMANO - L'ALBA DI UN NUOVO PARADIGMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KIARAREBEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    f5ddf7bd97d01d87f4a7985398aea709_XL

    en-sip-data

    https://assets.publishing.service.gov.uk/g...SIP_access2.pdf

    POTENZIAMENTO UMANO - L'ALBA DI UN NUOVO PARADIGMA

    FOREWARD (PAG. 3)
    La prospettiva di utilizzare la tecnologia per migliorare radicalmente le prestazioni umane è stata oggetto di un intenso dibattito negli ultimi decenni. Alcune analisi sono state pessimistiche e cautelative, minimizzando quanto siano imminenti tali tecnologie. Altri commentatori sono più ottimisti e prevedono un'imminente rivoluzione tecnologica che trasformerà radicalmente ogni aspetto della nostra vita. Quello che è certo è che il campo del potenziamento umano ha il potenziale per trasformare la società, la sicurezza e la difesa nei prossimi 30 anni. Dobbiamo iniziare a comprendere le implicazioni di questi cambiamenti e modellarli a nostro vantaggio ora, prima che ci vengano imposti.

    La tecnologia in guerra si è tradizionalmente incentrata su piattaforme sempre più sofisticate da cui le persone si muovono e combattono, o manufatti con cui indossano o impugnano per combattere. I progressi nelle scienze della vita e gli sviluppi convergenti in campi correlati stanno, tuttavia, cominciando a offuscare il confine tra tecnologia e umano. Si è già pensato in modo significativo a cosa questo significhi per l'intelligenza artificiale, l'automazione e la robotica, ma relativamente poco tempo è stato dedicato a cosa questo significhi dal punto di vista umano. Questo progetto cerca di affrontare questo squilibrio in modo da poter comprendere il potenziale dell'aumento umano e le sue implicazioni.

    Il progetto è una cooperazione bilaterale tra l'Ufficio della Bundeswehr per la pianificazione della difesa in Germania e il Centro per lo sviluppo, i concetti e la dottrina nel Regno Unito. L'output del progetto sulle implicazioni strategiche sarà rilevante per un vasto pubblico nel settore della difesa e della sicurezza. Sebbene questa non sia una pubblicazione scientifica, si basa ampiamente sulla ricerca per fornire una panoramica di dove si trovano le opportunità e le minacce chiave. Esistono già molte tecnologie che hanno il potenziale per fornire vantaggi strategici fino al 2050 e senza dubbio si verificheranno ulteriori progressi. La nostra comprensione delle implicazioni tecniche, etiche, legali e sociali di queste tecnologie sarà decisiva in quanto si dimostreranno trasformative per la Difesa. I nostri potenziali avversari non saranno governati dalle stesse considerazioni etiche e legali che siamo noi e stanno già sviluppando capacità di potenziamento umano. La nostra sfida chiave sarà stabilire un vantaggio in questo campo senza compromettere i valori e le libertà che sono alla base del nostro modo di vivere.

    max-loeffler-fe602691915735.5e3db12f4c597-1140x1868

    PREFAZIONE (PAG. 7)
    SCOPO

    Gli sviluppi scientifici e tecnologici relativi all'aumento umano stanno iniziando ad accelerare e convergere con altri campi come sensori, intelligenza artificiale, nuovi materiali, nanotecnologia e produzione additiva. Questa pubblicazione è il risultato di un progetto di implicazioni strategiche e offre un modello concettuale per riflettere sull'argomento, una panoramica della direzione futura dell'aumento umano e dei relativi campi di studio e identifica implicazioni e approfondimenti chiave per la Difesa.

    PUBBLICO
    Potenziamento Umano - L'Alba di un nuovo Paradigma cerca di informare un vasto pubblico nel settore della difesa e della sicurezza. Sarà rilevante per coloro che sono coinvolti in: formulazione di politiche e strategie; Scienze e tecnologia; concetti e sviluppo delle forze; capacità e acquisizione; Approvvigionamento; pianificazione del personale e della forza lavoro; e comandanti operativi e il loro personale.

    CONTESTO
    Questo progetto di implicazioni strategiche è una cooperazione bilaterale tra l'ufficio della Bundeswehr per la pianificazione della difesa in Germania e il Centro per lo sviluppo, i concetti e la dottrina del Ministero della Difesa del Regno Unito, supportato dall'Agenzia svedese per la ricerca sulla difesa, l'Agenzia finlandese per la ricerca sulla difesa e la Difesa del Regno Unito Laboratorio di scienza e tecnologia. È coerente con la Joint Concept Note (JCN) 1/18 del Regno Unito, Human-Machine Teaming e JCN 1/17, Future of Command and Control. Questo progetto è stato inserito nel contesto del Defence Technology Framework del MOD del Regno Unito, Global Strategic Trends - The Future Starts Today e Future Operating Environment 2035. È anche coerente con il Future Topic tedesco Human Enhancement e le sue successive raccomandazioni. Questo lavoro ha anche attinto al coinvolgimento della comunità scientifica della Difesa, del mondo accademico e del progetto in corso della Multinational Capability Development Campaign sull'ottimizzazione/miglioramento delle prestazioni umane.

    SCOPO
    Il potenziamento umano è un campo vasto con molti collegamenti ad altre aree di studio. Non esiste una definizione comunemente accettata ed è conosciuta con molti nomi, che sono spesso usati in modo intercambiabile. Quando pensiamo al potenziamento umano è facile immaginare abiti ispirati alla fantascienza o droghe miracolose che producono super soldati, ma ora siamo sul punto di realizzare i benefici in una serie di ruoli. L'aumento umano aiuterà a comprendere, ottimizzare e migliorare le prestazioni portando a miglioramenti incrementali e radicali.

    [IMG]Kaspersky-01[/IMG]

    Ci sono opinioni divergenti su quanto siano mature le tecnologie di potenziamento umano e quanto velocemente progrediranno. Questa pubblicazione cercherà di chiarire questo quadro e identificare quali sono le aree che hanno il maggiore potenziale per la Difesa. L'aumento umano ha il potenziale per avere un impatto su ogni aspetto della nostra vita e persino cambiare il significato di cosa significa essere un essere umano. Potrebbe sfidare i concetti filosofici, i nostri sistemi di credenze e le strutture etiche e legali in modi che non abbiamo previsto. Questa pubblicazione tratterà tutte queste questioni a grandi linee ma, nell'interesse del pubblico previsto, si concentrerà sulle implicazioni per la società e la difesa. Ai fini di questa pubblicazione, il potenziamento umano non include la leadership ed esclude le tecnologie che conferiscono capacità non direttamente legate alla funzione umana esistente (ad esempio, il volo).

    METODO
    Il progetto ha utilizzato un approccio basato su scenari per esplorare le implicazioni fino a un orizzonte 2050, come mostrato nella figura seguente. Il primo passo prevedeva un'analisi iniziale dei fattori di influenza e una ricerca investigativa. Da questo è stato prodotto un framework per identificare driver, perturbatori, rischi, dipendenze e fattori chiave. La fase due ha utilizzato questi fattori per costruire una serie di scenari futuri per esplorare le possibili implicazioni sociali, tecnologiche, economiche, politiche e militari. La fase tre ha utilizzato domande mirate all'interno di ogni scenario per condurre una serie di analisi SWOT (forza, debolezza, opportunità e minacce), i cui risultati sono stati incrociati per identificare le implicazioni per la società e la difesa. Ulteriori dettagli sulla metodologia possono essere trovati nell'allegato A.

    approach-E-2021-1000

    DA COMPLETARE
     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2022, 22:16   50 views
  Share  
.