TRANSUMANESIMO-UOMO OGM-Intelligenza artificiale-CYBORG-NANOTECNOLOGIE-SINGOLARITY (CAMERA DEI DEPUTATI E ALTRE PROVE TUTTE QUI)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KIARAREBEL
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://www.acronico.it/2016/09/28/il-lato...ta-tecnologica/

    Il lato oscuro della Singolarità Tecnologica.



    Con grande interesse abbiamo letto il recente articolo “Technological Singularity – The Dark Side”[1] di Basarab Nicolescu. L’autore tratta con profondità e accuratezza un tema di urgente attualità su cui spesso ci siamo trovati a discutere nelle pagine di questo blog: il lato oscuro della tecnologia. Attraverso un’attenta analisi del doppio volto della moderna società tecnologica siamo posti di fronte a un problema di enorme rilevanza e alla necessità di fronteggiarne aspetti pericolosi e danni irreparabili, scongiurando inaspettate derive nella collettività.
    Nicolescu si sofferma sul termine “singolarità tecnologica” coniato da Vernor Vinge, matematico, scienziato informatico e autore di fantascienza, per indicare un ipotetico evento causato da un’intelligenza artificiale in grado di operare miglioramenti auto-ricorsivi di tale livello da superare qualunque possibilità di comprensione o controllo umano. Possiamo dedurre, dunque, che la singolarità tecnologica rappresenti il punto oltre il quale gli eventi diverrebbero imprevedibili. La singolarità non sarebbe un evento lontano nel tempo, Vinge prevede che possa verificarsi intorno al 2030.

     
    Top
    .
74 replies since 29/7/2021, 20:05   1295 views
  Share  
.