BANCA DATI: FAGO M13 - Collegato a Morgellons - I computer superveloci del futuro funzioneranno grazie a un virus biologico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KIARAREBEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://it.wikipedia.org/wiki/Terapia_fagica

    TERAPIA FAGICA

    135758319-fc44c629-1705-4b81-9ef7-bfa109c732eb

    Con terapia fagica si intende l'uso terapeutico dei batteriofagi per trattare le infezioni dei batteri patogeni.

    I batteriofagi, noti anche come fagi, sono una forma di virus. Questi attaccano i batteri e inseriscono al loro interno il loro genoma virale. Successivamente, il genoma virale sostituisce efficacemente il genoma batterico impedendo al batterio stesso di riprodursi e quindi fermando l'infezione; inoltre il batterio invece di dare vita ad altri batterio produce nuovi fagi.
    I fagi sono molto selettivi nei ceppi batterici contro i quali sono efficaci. I vantaggi di questa terapia comprendono una riduzione degli effetti collaterali e un ridotto rischio di resistenza allo sviluppo batterico. Gli svantaggi includono la difficoltà di trovare un fago efficace per una particolare infezione.

    I fagi sono spesso paragonati agli antibiotici, i primi tendono ad avere più successo dei secondi quando ci si confronta con batterio con un biofilm coperto da uno strato di polisaccaridi, che gli antibiotici in genere non riescono a penetrare, inoltre sono molto più specifici degli antibiotici. I batteriofagi sono in genere innocui non solo per l'organismo ospite ma anche per altri batteri benefici, come la flora intestinale, riducendo le possibilità di infezioni opportunistiche. Hanno un alto indice terapeutico, vale a dire che la terapia fagica dovrebbe causare pochi effetti collaterali, anche a livelli terapeutici più elevati. Poiché i fagi si replicano in vivo (nelle cellule dell'organismo vivente), è possibile utilizzare una dose efficace più piccola.

    I fagi sono attualmente usati terapeuticamente per trattare le infezioni batteriche che non rispondono agli antibiotici convenzionali, in particolare in Russia e Georgia.[6][7][8] Esiste anche un'unità di terapia fagica a Breslavia, in Polonia, fondata nel 2005, l'unico centro di questo tipo in un paese dell'Unione europea. I fagi sono oggetto di rinnovata attenzione clinica nei paesi occidentali, come gli Stati Uniti. Nel 2019, la Food and Drug Administration statunitense ha approvato il primo studio clinico statunitense per la terapia dei fagi via endovena.

     
    Top
    .
14 replies since 27/8/2021, 16:58   423 views
  Share  
.