VITTIME RISARCITE E NON (STORIE UFFICIALI CON ARTICOLI) DA LAVAGGIO DEL CERVELLO-MK ULTRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,122
    Reputation
    +290

    Status
    Offline

    330px-Mkultra-lsd-doc


    [size=14]VITTIME RISARCITE E NON (STORIE UFFICIALI) DA LAVAGGIO DEL CERVELLO-MK ULTRA



    <i>Il governo federale risarcisce silenziosamente la figlia della vittima di esperimenti di lavaggio del cervello
    www.cbc.ca/news/politics/cia-brain...ealth-1.4373590
    jean-steel

    Causa intentata dopo che The Fifth Estate ha rimesso in onda il documentario sugli esperimenti finanziati dalla CIA del dottor Ewen Cameron
    Elizabeth Thompson · Notizie CBC · Inviato: 26 ottobre 2017 17:01 ET | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2017
    Jean Steel è stata una vittima degli esperimenti di lavaggio del cervello del dottor Ewen Cameron, finanziati dalla CIA, all'Allan Memorial Institute di Montreal. (Alison sTEEL)

    Alison Steel aveva solo 4 anni e mezzo quando la vita di sua madre cambiò per sempre.

    Nel 1957, Jean Steel fu ammesso all'Allan Memorial Institute di Montreal. Al 33enne, un tempo felice ed energico, è stata diagnosticata una depressione maniacale e un pensiero delirante.

    Non è mai stata in grado di funzionare davvero come un essere umano sano a causa di ciò che le hanno fatto.
    - Alison Steel

    Nei mesi che seguirono, Steel divenne vittima di esperimenti di lavaggio del cervello finanziati dalla CIA condotti dal dottor Ewen Cameron. È stata tenuta in un sonno indotto chimicamente per settimane e sottoposta a cicli di elettroshock, farmaci sperimentali e messaggi registrati su nastro riprodotti senza sosta.

    Steel ha detto che sua madre non è mai stata più la stessa.

    "Non è mai stata in grado di funzionare davvero come un essere umano sano a causa di ciò che le hanno fatto".

    Ora, 60 anni dopo che gli esperimenti di Cameron hanno lasciato sua madre danneggiata per tutta la vita, Alison Steel ha finalmente ottenuto una misura di giustizia per la sua famiglia.

    CBC News ha appreso che il governo federale ha raggiunto silenziosamente un accordo extragiudiziale con Steel all'inizio di quest'anno, pagandole $ 100.000 in cambio dell'abbandono dell'azione legale che ha avviato nel settembre 2015.

    Mentre un accordo di non divulgazione proibisce a Steel di parlare dell'accordo stesso, l'esistenza dell'accordo e l'importo sono stati inclusi negli ultimi conti pubblici presentati dal governo all'inizio di questo mese.

    alison-steel-with-photo-of-jean-steel
    Alison Steel tiene in mano una fotografia di sua madre Jean. Sessant'anni dopo che sua madre ha subito esperimenti di "de-patterning" all'Allan Memorial Institute di Montreal, il governo federale ha fornito un risarcimento. (Elizabeth Thompson/CBC)

    L'avvocato di Montreal Alan Stein, che ha negoziato l'accordo, ha affermato che la decisione del governo di risarcire Steel potrebbe fornire speranza alle famiglie di altri pazienti che sono stati oggetto degli esperimenti di "de-patterning" di Cameron, ma che inizialmente sono stati negati al risarcimento.

    "Hanno ancora una possibilità se i loro referti medici stabilissero chiaramente che erano sostanzialmente sfasati".

    Sebbene il programma di compensazione ufficiale sia stato chiuso più di 20 anni fa, Stein ha affermato che il governo federale ha tranquillamente risolto le richieste di risarcimento di una manciata di pazienti negli ultimi anni. Ha detto che l'accordo di Steel è il secondo caso in cui il governo risarcisce il patrimonio di un ex paziente.

    LSD e la CIA
    L'accordo con Steel è l'ultimo sviluppo della saga decennale iniziata con gli esperimenti di Cameron all'Allan Memorial Institute negli anni '50 e '60.

    Cameron credeva che una combinazione di sonno indotto chimicamente per settimane alla volta, massicci trattamenti di elettroshock, droghe allucinogene sperimentali come l'LSD e tecniche come la "guida psichica" attraverso la riproduzione ripetuta di messaggi registrati potesse "de-modellare" la mente, rompendo il percorsi cerebrali e l'eliminazione dei sintomi di malattie mentali come la schizofrenia. I medici potrebbero quindi "rimodellare" i pazienti.

    Tuttavia, il de-pattering ha anche cancellato gran parte della memoria del paziente e li ha lasciati in uno stato infantile. In alcuni casi, gli adulti adulti hanno dimenticato le abilità di base come usare il bagno, come vestirsi o come allacciarsi le scarpe.

    Gli esperimenti sono stati finanziati in parte da sovvenzioni del Dipartimento della salute e del benessere del governo federale, anche se un rapporto del 1986 dell'avvocato George Cooper ha rilevato che i funzionari del governo non erano a conoscenza della piena portata degli esperimenti di Cameron.

    Ciò che i pazienti e le loro famiglie non sapevano era che gli esperimenti di Cameron erano stati finanziati anche dal programma MK Ultra della Central Intelligence Agency degli Stati Uniti. La CIA, preoccupata per il lavaggio del cervello dei soldati statunitensi che erano stati prigionieri di guerra coreani, finanziò esperimenti di controllo mentale in tutto il Nord America.

    Nel 1992, il ministro della Giustizia conservatore Kim Campbell decise di risarcire dozzine di ex pazienti di Cameron. Senza ammettere la responsabilità legale, Campbell ha affermato che il governo avrebbe effettuato i pagamenti di $ 100.000 per "motivi compassionevoli e umanitari".

    Si stima che circa 70 pazienti siano stati risarciti, ma centinaia di altri che hanno fatto domanda sono stati respinti perché il governo ha affermato che non erano stati "de-modellati" abbastanza da giustificare un risarcimento.

    Il padre di Steel ha chiesto un risarcimento per conto della moglie, ma è stato respinto.

    Storia presente nel documentario CBC
    È stato solo nel 2014, quando la CBC Television ha rimesso in onda un documentario del quinto potere sugli esperimenti di Cameron, che Alison Steel è stata ispirata a fare un altro tentativo.

    YouTube: guarda il documento The Fifth Estate sugli esperimenti della CIA qui:




    Ha consultato la Stein, che aveva ottenuto con successo un risarcimento per l'ex paziente Gail Kastner nel 2004 e un accordo extragiudiziale per l'ex paziente Janine Huard nel 2007, e ha presentato una richiesta di accesso alle informazioni per ottenere l'intera cartella clinica di sua madre.

    "Volevo solo dimostrare che era stato fatto e che era stata fatta giustizia per mia madre", ha detto Steel.

    Le foto di sua madre di Steel prima di essere ammessa all'Allan Memorial mostrano una persona felice e attiva, che scia, va a cavallo, ride con i suoi amici. Le sue lettere sono quelle di una persona normale e sana.

    Ma Steel ha detto che i suoi genitori avevano perso un primo figlio nato con la spina bifida. Sua madre sembrava aver sofferto di depressione postpartum dopo la nascita di Steel un paio di anni dopo.


    -----------------------------------------------------------------------------------


    <p align="center">L'ordine di bavaglio del governo Trudeau nel caso di lavaggio del cervello della CIA mette a tacere le vittime, dice l'avvocato
    www.cbc.ca/news/canada/canadian-go...ultra-1.4448933
    Figlia del sopravvissuto a brutali esperimenti "nervosa" di parlare dopo la richiesta di non divulgazione
    jean-steel
    Jean Steel è stata una vittima degli esperimenti di lavaggio del cervello del dottor Ewen Cameron, finanziati dalla CIA, all'Allan Memorial Institute di Montreal. (Alison Acciaio)




    -----------------------------------------------------------------------------------

    www.cbc.ca/news/canada/manitoba/mk...meron-1.5410817
    La donna di Winnipeg sottoposta al lavaggio del cervello nell'ospedale psichiatrico di Montreal spera che il nuovo anno porti nuovi risarcimenti
    lana-ponting

    Lana Ponting spera che la class action di Montreal sarà certificata quest'anno
    Lana Ponting aveva 16 anni quando fu mandata all'Allen Memorial Institute, dove le furono somministrate LSD e metanfetamina, dicono le cartelle cliniche. (Gary Soliak/CBC)

    Lana Ponting aveva solo 16 anni quando le fu somministrato LSD e metanfetamina in una serie di esperimenti di lavaggio del cervello da uno psichiatra di fama mondiale nel 1958.

    "Non sapevo nemmeno la metà delle volte chi fossi", ha detto Ponting. "Era quasi come una prigione. È stato orribile."

    Il 78enne Winnipegger ha trascorso un mese all'Allan Memorial Institute della McGill University di Montreal sotto la cura del dottor Ewen Cameron.

    Le cartelle cliniche dicono che a Ponting è stato somministrato un cocktail di farmaci che includeva anche barbiturici e antipsicotici usati per "esplorarla". È stata legata e alimentata con i farmaci mentre i medici osservavano il suo comportamento e le sue reazioni.

    Quelli che furono chiamati "esperimenti di depatterning" divennero in seguito uno scandalo internazionale quando fu rivelato che Cameron era stato segretamente finanziato dalla CIA come parte del loro programma di controllo mentale MKUltra.

    Ma non è stata solo la CIA a finanziare Cameron. Il governo federale canadese ha fornito a Cameron più di $ 500.000 tra il 1950 e il 1965 - $ 4 milioni in dollari di oggi.

    Ponting non è mai stata ricompensata finanziariamente per la sua esperienza e 62 anni dopo, vuole delle scuse da Ottawa.

    "E voglio un risarcimento perché penso che mentalmente e fisicamente, ho sofferto molto", ha detto.

    L'azione collettiva chiede un risarcimento
    Ponting spera che il risarcimento arriverà se una domanda di class action con sede a Montreal sarà certificata quest'anno.

    La domanda è stata depositata nel gennaio 2019 presso la Corte Superiore del Quebec per conto di chiunque abbia subito il "trattamento di depattering" di Cameron presso l'istituto tra il 1948 e il 1964.

    La causa includerebbe anche chiunque il cui familiare o a carico sia stato sottoposto a depattering presso l'istituto.

    Gli avvocati del caso ritengono che potrebbero esserci centinaia di potenziali membri della classe.

    ewen-cameron

    Il dottor Ewen Cameron era uno psichiatra rispettato e il primo direttore dell'Allan Memorial Institute, la struttura psichiatrica della McGill University dove si sono svolti esperimenti di lavaggio del cervello dal 1950 al 1965. (CBC)

    Cameron credeva nell'uso della privazione del sonno, dei trattamenti con elettroshock e delle droghe allucinogene come l'LSD per "deformare" la mente ed eliminare le malattie mentali.

    Tuttavia, in seguito è stato riferito che i suoi metodi hanno avuto un impatto duraturo sui pazienti, a volte cancellando i ricordi del suo paziente.

    Ponting viveva a Montreal nel 1958, quando un giudice l'ha indirizzata all'istituto dopo che suo padre l'ha portata al tribunale per i minorenni.

    Era scappata un po' troppe volte e lui non sapeva cosa fare con lei.

    Le cartelle cliniche la descrivono come "testarda e antagonista" e dicono che i suoi genitori disapprovano i suoi amici.

    "Credo di aver passato un periodo difficile con i miei genitori. Un adolescente ribelle, o qualcosa del genere", ha detto Ponting.

    'Non puoi farlo'
    Quando è arrivata in ospedale, ricorda di aver resistito quando hanno cercato di darle da mangiare i farmaci. Hanno usato cinghie sulle sue braccia e caviglie per tenerla su un tavolo mentre le iniettavano i farmaci.

    "Immagino di essermi offeso per questo per qualche motivo. Stavo urlando. Stavo urlando, 'Lasciami in pace. Non puoi farlo' ed è stato orribile. È stato semplicemente orribile", ha detto.

    Ponting ha usato le leggi sulla libertà di informazione per ottenere copie delle sue cartelle cliniche. Descrivono in dettaglio il mese in cui è stata in ospedale e includono note di Cameron.

    Una foto non datata mostra Lana Ponting da bambina, prima di andare all'Allan Memorial Institute. (Inserito da Lana Ponting)
    In una lettera del 10 maggio scritta dopo il suo rilascio dall'istituto, Cameron ha detto al suo nuovo medico cosa è successo dopo che le è stato somministrato LSD e protossido di azoto (gas esilarante).

    "Era diventata piuttosto tesa ed estremamente violenta quando le è stato somministrato il protossido di azoto, gettandosi a metà dal letto e iniziando a urlare", ha scritto.

    "È uscita dal suo stato confuso, chiamando suo padre, e ha continuato a chiamarlo e a piangere per lui qualche tempo dopo".

    Ponting non riesce a ricordare i due anni dopo aver lasciato l'istituto.

    "Ci sono due anni della mia vita, per qualche ragione, non sono riuscita a riportare indietro i ricordi", ha detto.

    Compensazione negli anni '90
    Nel 1992, circa 77 degli ex pazienti di Cameron ricevettero 100.000 dollari dal governo federale. Altre centinaia di persone che hanno chiesto il risarcimento sono state respinte, perché avevano bisogno di avere una cartella clinica adeguata per dimostrare di essere state torturate in una certa misura e dovevano presentare domanda entro una data specifica.

    Ponting ha detto di non aver mai chiesto il risarcimento perché non era a conoscenza che le fosse stato offerto.

    La donna di Montreal chiede un risarcimento nel caso di lavaggio del cervello degli anni '50
    www.cbc.ca/news/canada/montreal/mo...g-case-1.670151

    Montrealer riscuote un risarcimento per il lavaggio del cervello della CIA
    www.cbc.ca/news/canada/montreal/mo...ashing-1.693259

    Gli imputati nominati nell'ultima domanda di azione collettiva sono il procuratore generale del Canada, il procuratore generale degli Stati Uniti, il McGill University Health Center e il Royal Victoria Hospital.

    Una dichiarazione del governo federale citava l'inchiesta degli anni '80 su Cameron, che concludeva che il Canada non aveva alcuna responsabilità legale per i trattamenti.

    allan-memorial-institute
    L'Allan Memorial Institute è stato il sito degli esperimenti di lavaggio del cervello finanziati dalla CIA negli anni '50 e '60. (Elizabeth Thompson/CBC)

    Ha detto che il risarcimento pagato nel 1992 è stato fatto per "ragioni umanitarie". Da allora, sono stati raggiunti diversi altri accordi extragiudiziali con altri pazienti.

    Un portavoce del McGill University Health Center e del Royal Victoria Hospital ha affermato che i tribunali hanno già stabilito che Cameron ha condotto le sue ricerche presso l'istituto, ma Cameron non era, per legge, un suo dipendente.

    "È importante notare che la ricerca del dottor Cameron non può essere svolta oggi presso il nostro istituto. Dagli anni '60, i quadri etici e normativi si sono evoluti notevolmente", afferma la dichiarazione del McGill University Health Centre.

    Una richiesta di commento del procuratore generale degli Stati Uniti non è stata restituita.




    yt
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,122
    Reputation
    +290

    Status
    Offline

    www.cbc.ca/news/canada/project-mku...-meet-1.4662321
    Il gruppo colpito dagli esperimenti di lavaggio del cervello della CIA vuole scuse pubbliche, risarcimento dal governo

    Survivors Allied Against Government Abuse include vittime in esperimenti di lavaggio del cervello a Montreal
    Lisa Ellenwood · Notizie CBC · Inserito: 21 maggio 2018 07:21 ET | Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2018

    alison-steel

    Alison Steel, che ha aiutato le vittime e le loro famiglie a connettersi, domenica è stata sopraffatta dal fatto che tutti si fossero finalmente riuniti. (Lisa Ellenwood/CBC)
    Un gruppo di canadesi colpiti dagli esperimenti di lavaggio del cervello della CIA condotti all'Allan Memorial Institute della McGill University si sono incontrati per la prima volta domenica per iniziare a organizzare scuse pubbliche e un risarcimento da parte del governo federale attraverso una possibile class-action.

    Circa 40 persone si sono riunite in un condominio di Montreal per condividere le loro storie, piangere e sostenersi a vicenda. Il dolore, dicevano molti, era palpabile nella stanza.

    "Il governo dovrebbe offrire delle scuse e ci dovrebbe essere il riconoscimento dell'ingiustizia che è stata fatta", dice Gina Blasbalg , che divenne una paziente all'Allan nella sua adolescenza nel 1959, e guidò con suo marito da Richmond, BC, per partecipare al riunione del fine settimana.

    marilyn-rappaport

    Marilyn Rappaport, la cui sorella era una paziente all'Allan Memorial Institute, parla al gruppo SAAGA domenica a Montreal. (Lisa Ellenwood/CBC)
    ​Survivors Allied Against Government Abuse ( SAAGA ), come si definisce il gruppo, comprende sia vittime che familiari di persone che hanno partecipato inconsapevolmente a esperimenti di lavaggio del cervello condotti sotto la supervisione del dottor Ewen Cameron, direttore dell'ospedale psichiatrico tra il 1943 e il 1964 .

    Cameron, co-fondatore della World Psychiatric Association e presidente di varie altre associazioni psichiatriche nel corso della sua carriera, ha condotto esperimenti di " depatterning " e di "guida psichica" che hanno tentato di cancellare i ricordi di un paziente e riprogrammarli con nuovi pensieri.

    Ha testato farmaci sperimentali come LSD e PCP, sonno indotto dal punto di vista medico per periodi prolungati e ha supervisionato forme estreme di terapia con elettroshock e deprivazione sensoriale. Molti dei cervelli del suo paziente sono stati poi lasciati danneggiati.

    GUARDA | Il quinto potere : Brainwashed: gli esperimenti segreti della CIA in Canada QUI: http://www.cbc.ca/fifth/episodes/2017-2018...ments-in-canada


    Il governo federale ha fornito a Cameron più di $ 500.000 tra il 1950 e il 1965 - $ 4 milioni in dollari odierni - insieme a una quantità minore di finanziamenti dalla Central Intelligence Agency degli Stati Uniti, utilizzando un'organizzazione di facciata chiamata Society for the Investigation of Human Ecology.

    Oggi, molte persone sostengono che gli esperimenti di Cameron siano parte della base per le tecniche contemporanee di tortura psicologica.

    malbeouf-sisters

    Figli di Violet Winnifred Malboeuf: Laurel Malbeouf, sinistra, Janice Shaw, centro sinistra, Judy Henry, centro destra e Lorraine Taylor, destra. (Lisa Ellenwood/CBC)
    Quattro figlie della vittima Violet Winnifred Malboeuf sono venute da varie città del Quebec e dell'Ontario per partecipare all'incontro di domenica.

    Janice Shaw ha spiegato che lei e i suoi fratelli hanno avuto un'infanzia estremamente difficile senza la madre, ma ora sono sollevati di sapere che ci sono altre persone con cui parlare che hanno vissuto esperienze simili.

    Le sorelle ei loro due fratelli sono stati dati in affidamento perché la madre non era in grado di allevarli dopo il suo soggiorno all'Allan Memorial Institute. Pochi giorni fa hanno ricevuto alcune cartelle cliniche della madre dal Dipartimento di Giustizia. Uno dei documenti era una lettera scritta a mano dalla madre che descriveva la sua esperienza all'Allan.

    Incuriosito dal caso di risarcimento
    L'incontro di domenica non sarebbe avvenuto senza la giornalista investigativa di CBC News Elizabeth Thompson. Controlla regolarmente i registri dei conti pubblici del governo alla ricerca di idee per le storie e ha notato una riga sul risarcimento per qualcuno che era stato licenziato all'Allan Memorial Institute.

    Thompson, che è cresciuto a Montreal e ha lavorato per i giornali locali, conosceva la storia dell'Allan Memorial Institute ed era incuriosito.

    Ha chiamato l'avvocato di Montreal Alan Stein, che ha rappresentato numerosi sopravvissuti all'Allan, e ha confermato che uno dei suoi clienti, Alison Steel, era la persona che ha ricevuto il risarcimento l'anno scorso, molto tempo dopo che suo padre ha tentato per la prima volta di ottenere un risarcimento negli anni '90. .

    gina-and-ralph-blasbalg

    Gina e Ralph Blasbalg, entrambi con indosso camicie bianche, sono arrivati ​​da Richmond, BC, per partecipare all'incontro di Montreal. (Lisa Ellenwood/CBC)
    Avevano raggiunto un accordo extragiudiziale con il dipartimento di giustizia canadese in cambio dell'abbandono della causa e Steel ha dovuto firmare un accordo di non divulgazione.

    I recenti articoli di CBC News e il documentario The Fifth Estate Brainwashed hanno portato a una marea di e-mail da parte delle vittime e delle loro famiglie. Le persone volevano sapere come accedere alle cartelle cliniche e ai risarcimenti, e più di ogni altra cosa volevano connettersi tra loro. Steel ha accettato di parlare con loro, così il Quinto Potere ha inviato le loro e-mail.

    L'ordine di bavaglio del governo Trudeau nel caso di lavaggio del cervello della CIA mette a tacere le vittime, dice l'avvocato
    CLICK QUI : http://www.cbc.ca/news/canada/canadian-gov...ultra-1.4448933


    "Per un po' ho ricevuto due o tre chiamate al giorno", dice Steel. "La gente non voleva parlarne, ma ora si sta rendendo conto che tanti altri sono nella stessa barca".

    All'incontro, Steel fu sopraffatto dal fatto che tutti si fossero finalmente riuniti.

    Lo scorso febbraio, hanno organizzato un gruppo Facebook privato e hanno trovato un nome. Hanno creato SAAGA, con l'obiettivo di chiedere giustizia, scuse pubbliche e risarcimento.

    Aiuto nel lancio della class action
    SAAGA ha annunciato alla riunione di domenica che Stein ha accettato di assistere il gruppo nell'avvio di un'azione legale collettiva per citare in giudizio il governo canadese, forse anche il governo del Quebec e l'Allan Memorial Institute. Dovrebbe prima essere approvato dalla Corte Superiore del Quebec, che potrebbe richiedere da quattro a sei mesi, ha detto Stein.

    In una e-mail, il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato a CBC News che un'inchiesta del 1986 di George Cooper sul lavoro di depattering di Cameron "concluse che il Canada non aveva alcuna responsabilità legale o morale in relazione a questi trattamenti".

    "Poiché la questione potrebbe essere dinanzi ai tribunali, sarebbe inappropriato commentare ulteriormente".

    Il quinto potere ha iniziato a denunciare illeciti all'Allan Memorial Institute nel 1980 e continua a seguire questa storia. Stiamo costruendo un sito web in cui raccoglieremo le storie dei pazienti che hanno subito gli esperimenti di lavaggio del cervello e delle loro famiglie.

    Se desideri condividere la storia della tua famiglia, inviaci un'e-mail: [email protected]. Cercheremo di includere quante più storie possibili sul sito web.

    yt
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,122
    Reputation
    +290

    Status
    Offline

    "Se n'è andata, sperando di stare meglio": la famiglia ricorda che la donna di Winnipeg ha subito il lavaggio del cervello finanziato dalla CIA
    www.cbc.ca/news/canada/manitoba/mk...likow-1.4449922

    velma-and-david-orlikow

    Velma Orlikow, in una foto non datata con suo marito, l'ex deputato di Winnipeg David Orlikow, è stata sottoposta a "de-patterning". (Inserito da Keir Johnson)
    Velma Orlikow ha trascorso anni sotto il controllo di un medico con sede a Montreal che l'ha sottoposta a esperimenti di lavaggio del cervello finanziati dalla CIA, ma poiché è morta nel 1990, la sua famiglia non ha diritto al risarcimento federale.

    "Se n'è andata, sperando di stare meglio, quando ha partecipato inconsapevolmente a esperimenti finanziati dalla CIA che hanno avuto effetti per tutta la vita su di lei come persona", ha detto Keir Johnson, suo nipote.

    Orlikow fu ammesso all'Allan Memorial Institute nel 1957 per essere curato per la depressione postpartum.

    Invece, la sua famiglia dice che è stata trasformata in una cavia, iniettata con LSD e costretta a partecipare alla "guida psichica" - un esperimento in cui il dottor Ewen Cameron ha fatto ascoltare ai pazienti la sua voce su nastro per ore a ripetizione.

    VIDEO NEL LINK FONTE QUI SOPRA !

    La famiglia dice che la nonna Velma Orlikow non era la stessa dopo anni trascorsi all'ospedale di Montreal ( che caso N.D.R.)

    Velma Orlikow ha trascorso anni sotto il controllo di un medico con sede a Montreal, dove è stata sottoposta a esperimenti di lavaggio del cervello finanziati dalla CIA, ma poiché è morta nel 1990 la sua famiglia non ha diritto al risarcimento federale. 2:15
    Ha passato anni a lottare per il suo momento in tribunale, affrontando la CIA in una causa che ha fatto notizia in tutto il mondo.

    La Central Intelligence Agency le ha pagato un risarcimento nel 1988, ma 60 anni dopo, i suoi nipoti hanno appreso che, a differenza di altri CBC News riportati quest'anno, probabilmente non vedranno mai soldi dal governo canadese, che ha anche contribuito a finanziare il lavoro di Cameron .

    CBC News ha appreso in ottobre che il governo federale ha raggiunto silenziosamente un accordo extragiudiziale con Alison Steel. Sua madre, ormai defunta, Jean è stata messa in un sonno indotto chimicamente per settimane e sottoposta a cicli di elettroshock sotto la cura di Cameron all'Allan Memorial Institute di Montreal nel 1957.

    La notizia ha rinnovato la speranza per la famiglia Orlikow di poter beneficiare del risarcimento di $ 100.000 offerto dal governo federale nel 1992, che alla loro famiglia è stato inizialmente negato perché Velma era morta.

    Ma poiché Velma (Val) Orlikow è morta prima del 1992, hanno poche basi legali per combattere per i soldi, ha detto l'avvocato di Montreal Alan Stein.

    Alison Steel potrebbe negoziare un accordo più di 20 anni dopo perché Jean Steel era ancora vivo quando i conservatori hanno annunciato il risarcimento in un'ordinanza in consiglio nel 1992, ha detto Stein.

    Velma Orlikow morì nel 1990.

    "È troppo tardi", ha detto Stein, che ha negoziato l'accordo per Alison Steel. "Le condizioni erano che dovevano essere vivi, in particolare."

    È un duro promemoria per la famiglia della battaglia intrapresa dal nonno e dal marito di Val, l'ex deputato di Winnipeg David Orlikow.

    Johnson ha detto che suo nonno sentiva sempre che quando i pazienti che erano già morti venivano esclusi dall'accordo del 1992, ignorava la sofferenza delle famiglie.

    "Non ci è mai sembrato giusto che le proprietà o le famiglie di alcune vittime siano ammissibili solo a causa della data della morte", ha detto.

    "Mia madre [Leslie, la figlia di Velma] e quello che ha passato e il fatto che deve rivivere che ogni volta che succede di nuovo, perché non è mai stato davvero deciso per la nostra famiglia, non è giusto."

    Esperimenti finanziati dal programma MK Ultra della CIA
    Ci sono voluti anni prima che qualcuno sapesse cosa è successo negli anni '50 e '60 sotto Cameron.

    Cameron credeva che una combinazione di trattamenti con elettroshock, droghe allucinogene sperimentali come l'LSD e tecniche come la "guida psichica" attraverso la riproduzione ripetuta di messaggi registrati potesse "de-modellare" la mente.

    Rompendo i percorsi mentali ed eliminando i sintomi della malattia mentale, i medici potrebbero quindi "rimodellare" i pazienti.

    Gli esperimenti sono stati parzialmente finanziati da sovvenzioni del Dipartimento della salute e del benessere del governo federale, anche se un rapporto del 1986 dell'avvocato George Cooper ha scoperto che i funzionari del governo non erano a conoscenza della piena portata del lavoro di Cameron.

    Il nostro rapporto del 1980 su un progetto di ricerca segreto della CIA, condotto a Montreal dal dottor Ewen Cameron, in cui i malati di mente si sentivano usati come cavie della CIA. La CIA era interessata al lavoro del dottor Cameron sulla guida psichica perché poteva dare loro un'idea di dove la personalità potesse rompersi o essere stressata? (VIDEO DA LINK FONTE SOPRA)

    Gli esperimenti di Cameron sono stati anche finanziati dal programma MK Ultra della Central Intelligence Agency degli Stati Uniti. La CIA, preoccupata per il lavaggio del cervello dei soldati statunitensi che erano stati prigionieri di guerra coreani, finanziò esperimenti di controllo mentale in tutto il Nord America.

    David e Velma Orlikow hanno appreso per la prima volta di ciò che era accaduto all'Allan Memorial attraverso i resoconti dei media negli anni '70. Sono diventati alcune delle vittime più accese di Cameron e hanno combattuto per un risarcimento legale dalla CIA per un decennio.

    "Si sentivano come se avessero la capacità di affrontarlo", ha detto Johnson, notando che suo nonno era un parlamentare all'epoca.

    "È qualcosa di cui siamo orgogliosi e ogni volta che doveva fare un'intervista, doveva rivivere gli anni peggiori della sua vita. Ma lo stava facendo in modo che questo non potesse accadere di nuovo".

    Senza ammettere la responsabilità legale, il governo ha detto nel 1992 che avrebbe pagato 100.000 dollari alle vittime per "motivi compassionevoli e umanitari".

    Più di 70 pazienti sono stati risarciti, ma centinaia di altri che hanno fatto domanda sono stati respinti perché il governo ha affermato che non erano stati "de-modellati" abbastanza da giustificare un risarcimento.

    Stein ha affermato che un'opzione sarebbe che l'attuale governo approvasse un nuovo decreto legislativo che consentisse alle famiglie delle vittime morte prima del 1992 di richiedere un risarcimento.

    Johnson ha detto che la sua famiglia sta ancora valutando le sue opzioni legali.

    "C'è un approccio più equo alla compensazione. Ci sono sempre regole e parametri con queste cose, ma c'è anche una lente umana per farlo passare", ha detto.

    Il Dipartimento di Giustizia federale non ha risposto a una richiesta di commento.

    Velma Orlikow ha passato anni a lottare per il suo momento in tribunale, affrontando la CIA in una causa che ha fatto notizia in tutto il mondo. (ALTRO VIDEO IN LINK SOPRA)

    yt
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,122
    Reputation
    +290

    Status
    Offline

    Donna premiata con 100.000 dollari per l'elettroshock finanziato dalla CIA
    www.cbc.ca/news/canada/woman-award...oshock-1.492157

    Notizie CBC · Inserito: 10 giugno 2004 8:37 ET | Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2004
    Una donna di Montreal che ha subito un intenso trattamento con elettroshock in un programma finanziato dalla CIA 50 anni fa ha ricevuto 100.000 dollari.

    Gail Kastner ricevette una massiccia terapia con elettroshock per curare la depressione nel 1953 presso l'Allan Memorial Institute di Montreal.

    Le è stato detto mercoledì del risarcimento.

    È stata esclusa da un pacchetto di risarcimento federale nel 1994 perché il suo trattamento è stato ritenuto meno intenso di quello delle altre vittime degli esperimenti. È stato anche scoperto che il suo trattamento ha avuto meno effetti a lungo termine.

    Un giudice della Corte federale ha annullato quella sentenza e le ha assegnato la stessa somma che Ottawa aveva dato ad altre 77 persone come risarcimento per il loro trattamento.

    Sono state respinte 253 domande.

    Il dottor Ewan Cameron, che era direttore dell'Allan Memorial Institute, ha condotto esperimenti utilizzando l'elettroshock e il sonno indotto da farmaci. La ricerca è stata finanziata dal 1950 al 1965 dalla CIA e dal governo canadese.




    -----------------------------------------------------------------------------------



    www.cbc.ca/news/canada/woman-accus...ashing-1.228698
    Donna accusa medico di lavaggio del cervello
    Notizie CBC · Inviato: 10 gennaio 2000 1:33 ET | Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2000
    Una donna di Montreal sta facendo causa sia al Royal Victoria Hospital che al governo federale per come è stata trattata dal dottor Ewen Cameron quasi 50 anni fa. Kastner aveva 19 anni quando fu ricoverata al Royal Victoria Hospital nel 1953.

    Il dottor Cameron e il suo staff le hanno diagnosticato la schizofrenia.
    Il suo trattamento consisteva in 63 elettroshock al cervello e iniezioni di insulina per metterla in coma.
    Faceva parte del tentativo di Cameron di "de-modellare" lei, cancellandole la memoria dalla sua malattia mentale e poi riprogrammandola.

    Kastner dice che non ricorda la casa della sua famiglia, o la scuola che ha frequentato da bambina, niente della sua infanzia. Dice di avere dei ricordi frammentari del tempo dopo che ha lasciato l'ospedale, nel periodo in cui si è sposata. Kastner dice che i ricordi sono come i pezzi di un caleidoscopio: ha una parte dell'immagine ma non riesce a mettere insieme tutti i pezzi.

    Testimonianza drammatica

    Il cognato di Kastner ha testimoniato che era una ragazza intelligente e attraente quando è entrata nell'Allan Institute dell'ospedale.

    Dice che quando è uscita dalla sua ultima visita, era come uno "zombie": il suo corpo era lì, ma la vita era uscita da lei.

    Il figlio di Kastner ha detto alla corte che era arrabbiato con sua madre per molti anni perché avrebbe avuto incubi terribili e si sarebbe arrabbiata senza motivo. Dice che sarebbe caduta senza sapere perché e non avrebbe mai potuto davvero spiegare cosa stava succedendo.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Montrealer riscuote un risarcimento per il lavaggio del cervello della CIA
    www.cbc.ca/news/canada/montreal/mo...ashing-1.693259

    anine Huard rinuncia alla class action in cambio di un risarcimento
    La stampa canadese · Inserito: 04 luglio 2007 12:23 ET | Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2007
    Un anziano di Montreal che è sopravvissuto agli esperimenti di lavaggio del cervello dell'era della Guerra Fredda ha ricevuto martedì un assegno per un risarcimento dal governo federale.

    Janine Huard, 79 anni, ha accettato un'offerta per porre fine alla sua azione legale collettiva contro il governo federale, che ha finanziato congiuntamente gli esperimenti con la Central Intelligence Agency.

    I termini dell'accordo sono confidenziali, ma Huard dice che le permetterà di vivere i suoi giorni in pace, con un po' di tranquillità.

    "Ero davvero così esausto dopo aver combattuto per così tanti anni", ha detto Huard alla Canadian Press in un'intervista.

    "Non credo che sia abbastanza dopo essere stato ferito così tanto, e i miei figli e la mia famiglia... ma almeno un po' di giustizia è stata fatta".

    Huard era una giovane madre di quattro figli che soffriva di depressione post-partum quando si è registrata al rinomato Allen Memorial Institute di McGill nel 1950.

    A fasi alterne per i successivi 15 anni, è stata una delle centinaia di pazienti del dottor Ewan Cameron sottoposti a trattamenti sperimentali che includevano una massiccia terapia con elettroshock, pillole sperimentali e LSD.

    I pazienti sono stati indotti in coma ed esposti a messaggi ripetitivi per giorni e giorni per il lavaggio del cervello.

    Cameron ha aperto la strada a una tecnica chiamata guida psichica, che credeva potesse cancellare i ricordi dannosi e ricostruire la psiche senza difetti psichiatrici.

    L'idea ha incuriosito la CIA, che lo ha reclutato per sperimentare il controllo mentale a partire dal 1950.

    Fino al 1964, Cameron ha condotto una serie di esperimenti presso l'istituto McGill, spesso senza la conoscenza o il permesso dei suoi pazienti.

    Gli esperimenti facevano parte di un più ampio programma della CIA chiamato MK-ULTRA, che vedeva l'LSD somministrato a detenuti statunitensi e patroni di bordelli a loro insaputa, secondo una testimonianza davanti a una commissione del Senato degli Stati Uniti del 1977.

    Huard ha detto che il trattamento l'ha lasciata incapace di prendersi cura dei suoi figli. Ha sofferto di perdita di memoria ed emicranie per molti anni a venire e ha dovuto far trasferirsi da sua madre.

    Huard è stato uno dei nove canadesi che hanno ricevuto quasi 67.000 dollari americani ciascuno dalla CIA nel 1988.

    Ma la sua richiesta di risarcimento da parte del governo federale canadese è stata respinta tre volte. Solo 77 ex pazienti che sono stati ridotti a uno stato infantile hanno ricevuto pagamenti di $ 100.000.

    Huard stava cercando l'approvazione della Corte Federale per un'azione legale collettiva per conto di quelle potenzialmente centinaia di altri pazienti.

    All'inizio di quest'anno, un giudice della Corte federale ha respinto la mozione del governo federale per archiviare la causa.

    Huard ha detto che i soldi dell'accordo le permetteranno di vivere i suoi giorni come ha sempre desiderato.

    "Mi sto trasferendo in un posto tranquillo per vedere un bel panorama, vicino al paese", ha detto. "Voglio finire i miei giorni così.

    "Cercherò di dimenticare tutto questo perché è troppo doloroso."

    L'accordo pone fine alla causa legale di Huard per conto di tutti i pazienti, ma il suo avvocato, Alan Stein, afferma che un'azione collettiva andrà avanti in futuro sotto il nome di un altro paziente.

    "È stato un errore giudiziario. Non ci sono dubbi", ha detto Stein. "Non sarà la fine, credetemi, perché sento che anche le altre persone dovrebbero essere risarcite, [persone] le cui affermazioni sono state negate".

    Stein ha detto di essere stato contattato da circa 30 altri ex pazienti di Cameron.



    [/size]

    yt
     
    Top
    .
3 replies since 3/9/2021, 04:00   195 views
  Share  
.