Signori, lunedì la NASA distruggerà un asteroide vicino alla Terra-La missione DART per difendere la Terra da impatti spaziali-Come seguirla in diretta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,122
    Reputation
    +290

    Status
    Offline


    NASA: TEST di difesa planetaria www.nasa.gov/planetarydefense

    Monitorare DART contemporaneamente da ciascuna località consente di determinare con estrema precisione la sua posizione, il suo orientamento e la sua velocità. Questo metodo di monitoraggio è noto come Delta-DOR (Delta – Differential One-way Range).
    LINK QUI : www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/...cise_navigation

    Come seguire la missione in diretta - link www.esa.int/ESA_Multimedia/ESA_Web_TV
    “Seguite l’impatto in diretta mentre i dati vengono trasmessi da DART alle stazioni di terra di tutto il mondo, compresa la stazione ESA di New Norcia in Australia. Il programma della NASA inizierà a mezzanotte (ora italiana) e sarà trasmesso in streaming su ESA Web TV con i contributi del team della missione Hera dell’ESA. Il pubblico può seguire la diretta anche attraverso gli account social media della NASA su Facebook, Twitter e YouTube. Seguite @esaoperations su Twitter per ricevere aggiornamenti in diretta dal centro controllo missione dell’ESA, che ospita il quartier generale di Estrack e del Programma per la sicurezza dello spazio Space Safety Programme”, conclude l’ESA.

    Countdown all'impatto :




    Signori, lunedì la NASA distruggerà un asteroide vicino alla Terra-La missione DART per difendere la Terra da impatti spaziali è finalmente arrivata al suo compimento.
    24/09/2022


    www.esquire.com/it/lifestyle/tecno...nasa-asteroide/

    video traccia asteroide :



    A 11 milioni di chilometri dalla Terra il veicolo spaziale della missione DART (Double Asteroid Redirection Test) sta per impattare contro l'asteroide lunare Dimorphos. Il tutto avverrà lunedì 26 dicembre, se non ci saranno contrattempi.

    Il senso di questa missione è capire se saremmo in grado di deviare l'orbita di un asteroide lanciandogli addosso qualcosa a tutta velocità. Una simulazione fatta su un asteroide che non è minaccioso per noi, in realtà, ma che ci darà un mucchio di dati preziosi in caso ne dovesse arrivare uno davvero pericoloso.

    "Stiamo esaminando gli asteroidi per assicurarci di non trovarci sulla loro strada. Studiamo anche gli asteroidi per saperne di più sulla formazione e sulla storia del nostro sistema solare. Ogni volta che vediamo un asteroide, ne catturiamo uno scorcio di un fossile del primo sistema solare", ha detto Katherine Calvin, capo scienziata e consulente per il clima presso la NASA.

    "Questi resti catturano un momento in cui si stavano formando pianeti come la Terra", ha aggiunto. "Gli asteroidi e altri piccoli corpi hanno anche fornito acqua, altri ingredienti della vita alla Terra mentre stava maturando. Stiamo studiando questi per saperne di più sulla storia del nostro sistema solare".

    Gli ingegneri del team DART stanno osservando attentamente la traiettoria del veicolo spaziale nei prossimi giorni prima dell'impatto, che dovrebbe avvenire alle 19:14.

    "Nei prossimi due giorni, in realtà stiamo ancora eseguendo alcune manovre di correzione della traiettoria per assicurarci di essere sulla strada giusta per colpire l'asteroide", ha detto Adams. "Abbiamo provato molto. Ma mentre attraversiamo la fase di crociera, aggiorniamo i parametri nel veicolo spaziale per assicurarci di poter effettivamente colpire l'asteroide. E quindi negli ultimi due giorni, aggiorneremo quei parametri; Effettuerò controlli come lo streaming di immagini sulla Terra".

    "Quindi, nei prossimi giorni, scatteremo più immagini del sistema Didymos, faremo manovre di correzione della traiettoria e poi a 24 ore prima dell'impatto, è tutto a portata di mano", ha aggiunto.

    Un giorno i dati raccolti da questa missione potrebbero salvarci la vita come specie e potrebbero salvarla a tutto quello che ci circonda.


    806868bb-c384-4221-89a4-874dfb5f36d3

    NASA: missione Dart pronta all'impatto con asteroide Dimorphos
    Dart si schianterà sull'asteroide a circa 24 mila chilometri orari

    È tutto pronto all'impatto della missione Dart della NASA con l'asteroide Dimorphos, atteso per il 27 settembre alla 01:14 ora svizzera: il veicolo si schianterà sull'asteroide a circa 24mila chilometri orari.

    Nel tentativo di deviarne la traiettoria e mettendo così alla prova l'efficacia di questo approccio in caso di pericolo per la Terra.

    Lo spettacolo vedrà in prima fila molti occhi: oltre a quelli del microsatellite italiano LiciaCube dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), che si è già sganciato dalla sonda per filmare l'impatto a distanza di sicurezza, cercheranno di seguire l'evento anche gli occhi dei telescopi spaziali James Webb (di NASA, Agenzia spaziale europea (ESA) e agenzia spaziale canadese) e Hubble (di NASA ed ESA). Se non bastasse, spierà l'impatto anche la missione della NASA Lucy, lanciata nel 2021 e diretta verso quattro asteroidi che orbitano intorno al Sole alla stessa distanza di Giove, mentre tra circa quattro anni Dimorphos sarà raggiunto anche dalla missione Hera dell'ESA, il cui lancio è previsto a ottobre del 2024 e che studierà in dettaglio gli effetti della collisione.

    È difficile, tuttavia, sapere in anticipo cosa riusciranno a vedere i telescopi Webb e Hubble e la qualità delle immagini che raccoglieranno. L'asteroide, infatti, è molto più vicino e si muove molto più velocemente rispetto alle lontanissime galassie per le quali James Webb è stato progettato. Hubble, invece, si troverà dal lato sbagliato della Terra al momento dell'impatto e le sue osservazioni potranno iniziare solo 15 minuti dopo. Intanto, i ricercatori dell'Università americana John Hopkins (che gestisce la missione Dart) hanno messo alla prova la fotocamera Draco a bordo della sonda, che permette la navigazione del veicolo e che immortalerà anche l'asteroide nelle ore precedenti all'impatto. I ricercatori hanno addestrato la fotocamera a riconoscere Dimorphos quando spunterà da dietro il suo asteroide 'compagno' Didymos, facendogli fotografare il satellite di Giove, Europa, mentre usciva da dietro il suo pianeta.


    Edited by Kill Dogma Revolution ! - 25/9/2022, 16:56
    yt
     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2022, 03:40   126 views
  Share  
.