Raffreddare la Terra schermando il sole. La proposta sul tavolo Onu e dei governi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,145
    Reputation
    +290

    Status
    Offline
    Raffreddare la Terra schermando il sole. La proposta sul tavolo Onu e dei governi

    *(ricordo il DIM THE SUN Project di Bill Gates)

    cloud-seeding-4-1824864

    Immettere nuvole artificiali di zolfo nell'alta atmosfera: documenti dell'Unep, Commissione europea e Casa bianca esplorano soluzioni aggiuntive, non alternative, alla riduzione delle emissioni. Ma i rischi sono ancora incalcolabili come piogge acide e catastrofi climatiche

    10 Luglio 2023

    Clima, ultima spiaggia. Si potrebbe aprire l'ombrellone, un ombrellone molto grande, certo, sufficiente a raffreddare un bel pezzo del Pianeta. Le metafore estive finiscono qui. La geoingegneria, in particolare la "solar radiation modification" (Srm), che consiste nel fare "ombra", schermare i raggi solari, rifletterli nello spazio con, per esempio, nuvole artificiali, è sul tavolo come opzione del Congresso degli Stati Uniti e anche del Parlamento e del Consiglio europeo con una "joint communication" della Commissione e dell'Alto rappresentante per gli affari esteri. Nella stessa settimana, tra l'altro. Dopo che un panel indipendente di esperti convocato dall'Environmental program delle Nazioni Unite, a febbraio, ha pubblicato un'analisi sui possibili effetti della "solar radiation modification" (alterazione della radiazione solare). Insomma, la si sta prendendo sul serio perché, secondo le analisi proposte, sarebbe efficace da subito nel raffreddare il Pianeta e costerebbe incredibilmente poco.

    Lo stesso sta facendo la Overshoot commission del Paris peace forum, dedicata alle strategie per ridurre i rischi del riscaldamento globale. Tuttavia molti studiosi sono scettici se non contrari, perché sarebbe un salto nel buio, con temute conseguenze sul clima ed "effetti collaterali" ancora imprevedibili. Uno scenario forse anche peggiore di quello che il global warming ci ha già messo davanti agli occhi. E che, in aggiunta, potrebbe compromettere la strategia della riduzione delle emissioni, che già zoppica.

    Così si blocca il Sole

    Si tratta di bloccare le radiazioni solari, la quantità di energia, calore, che ci arriva dalla nostra stella. La Terra si raffrescherebbe con effetto quasi immediato. Come si fa? Imitando la Natura, quindi creando nuvole 'vulcaniche' artificiali. Ci sono alcuni esempi celebri che vengono fatti di solito. Le eruzioni del Pinatubo (1991) e Tambora nel 1815 che proiettarono milioni di tonnellate di zolfo nell'alta atmosfera. In entrambi i casi, nei periodi immediatamente successivi, la temperatura globale scese in maniera repentina. Una soluzione di Srm sarebbe dunque quella di immettere aerosol nella stratosfera (Stratospheric aerosol injection, Sia), particolato che riflette parte della radiazione solare, usando aeroplani ad alta quota.


    VEDERE QUESTI VIDEO : www.youtube.com/shorts/yaj_ArGV4FU
    e
    www.youtube.com/shorts/V5ChpaCkddU

    --------------------------------

    Cos’è Derecho, il supercomputer per capire gli effetti dello “spegnere” il sole

    derecho-1170x550

    Il maxi elaboratore dovrà aiutare gli scienziati a determinare se le discusse iniezioni di aerosol di origine umana per far rimbalzare i raggi del sole nella stratosfera possano alterare anche i temporali e le precipitazioni
    15 Luglio 2023 07:26

    Alla National Center for Atmospheric Research continuano gli studi, parecchio discussi, sulla geoingegneria solare. Da questo mese il centro di ricerca e sviluppo americano finanziato a livello federale (Ffrdc) e dalla Nsf (National Science Foundation) e gestito dalla Ucar (University Corporation for Atmospheric Research) ha a disposizione anche un nuovo supercomputer, Derecho, tre volte e mezzo più potente (19.87-petaflops) dell’ultimo usato fino a oggi dagli scienziati. Ma andiamo con ordine.

    COS’È LA GEOINGEGNERIA SOLARE

    La geoingegneria solare, o modifica della radiazione solare, è un tipo di ingegneria climatica in cui la luce solare verrebbe riflessa nello spazio esterno per limitare o compensare il cambiamento climatico causato dall’uomo.

    Se ne è parlato recentemente perché Bill Gates ha proposto di combattere l’innalzamento delle temperature proprio facendovi ricorso. Qualche mese fa esperimenti analoghi hanno persino causato tensioni tra Usa e Messico quando la startup americana Make Sunsets ha fatto volare un pallone sopra la tropopausa, oltre i 15 km dal suolo della Bassa California, nell’estremo nord-ovest del Messico, per diffondere particelle di zolfo così da aumentare la riflessione nello spazio della radiazione solare che raggiunge la Terra. Inutile dire che il Messico si è arrabbiato e non poco del rilascio non autorizzato dei suoi cieli di materiale non autorizzato nelle sue zone.

    UTILE O DANNOSA?

    I critici della geoingegneria sostengono che l’uso di aerosol e altre sostanze per riflettere la luce solare lontano dalla Terra potrebbe portare a modelli meteorologici sconosciuti e dirompenti. Sostengono inoltre che la geoingegneria solare potrebbe causare una dipendenza globale, perché la tempera. I detrattori ritengono inoltre che la geoingegneria solare potrebbe causare una dipendenza globale, perché le temperature potrebbero aumentare bruscamente se il processo viene interrotto.

    COSA FA DERECHO

    Derecho (qui le specifiche tecniche) può eseguire modelli più dettagliati del predecessore per mostrare come i cambiamenti regionali delle precipitazioni possano essere causati dal rilascio di aerosol, aggiungendo alla comprensione degli scienziati i rischi della geoingegneria solare, spiegano dalla National Center for Atmospheric Research. La macchina sarà utilizzata anche per studiare altre questioni legate al cambiamento climatico e l’evoluzione di uragani e incendi fuori controllo.

    UN SUPER COMPUTER CHE PIACE ALLA CASA BIANCA

    L’annuncio dell’Ncar arriva dopo che l’amministrazione Biden ha pubblicato un rapporto che offre un il sostegno della Casa Bianca alla ricerca sulla geoingegneria solare come metodo per rallentare l’aumento delle temperature globali. L’Ncar, come si diceva poco sopra, è finanziato in gran parte dalla National Science Foundation, un’agenzia indipendente del governo federale.

    L’intervento della Casa Bianca fa seguito a una lettera aperta di oltre 60 scienziati di spicco che chiedono di intensificare la ricerca su quella che viene spesso chiamata modifica della radiazione solare, così da alterare a proprio vantaggio (si spera) i sistemi naturali della Terra per combattere il cambiamento climatico. Anche i responsabili politici dell’Unione Europea hanno chiesto alla scienza e non solo una valutazione internazionale dei rischi legati alla geoingegneria.

    ------------------------------

    Documento di giugno 2023 della commissione europea. Si parla di geoingegneria climatica.
    Guarda il punto 4.1

    DOCUMENTO PDF DA SCARICARE : https://drive.google.com/file/d/1c4hFdQMYq...?usp=drive_link

    EU


    Edited by Kill Dogma Revolution ! - 17/7/2023, 18:07
    yt
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2023, 16:48   19 views
  Share  
.