Euro DIGITALE- La Valuta Digitale-Criptovaluta della Banca Centrale Europea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,145
    Reputation
    +290

    Status
    Offline
    euro_digitale

    Euro digitale, ecco come funzionerà la nuova moneta della Banca centrale

    Con una proposta legislativa, la Commissione Europea ha posto le basi per la creazione di un euro digitale utilizzabile in tutti i Paesi che adottano la moneta unica, con l’obiettivo di offrire una soluzione di pagamento alternativa. (certo ALTERNATIVA E VOLONTARIA per il momento... e domani OBBLIGATORIA E UNICA SCELTA)

    www.repubblica.it/economia/2023/10...rale-418395572/

    Il portafoglio sarà custodito da un’App rilasciata dagli attuali istituti di pagamento, oppure da una ufficiale dell’Eurosistema. Possibile anche richiedere una carta in posta. Ci saranno limiti ai depositi
    21 Ottobre 2023 alle 15:38

    MILANO – La Banca centrale europea ha lanciato la volata dell’euro digitale, dando il via alla seconda fase (biennale) di questa rivoluzione. Una rivoluzione che la stessa Eurotower introduce con parole importanti, elencando i benefici attesi dalla digitalizzazione della cartamoneta: “Ampiamente accettato e facile da usare; gratis nei suoi usi di base; utilizzabile per ciascun pagamento digitale nell’Eurozona; non necessita di una connessione online (si può usare anche offline); massima protezione possibile della privacy; inclusivo, non lascia nessuno indietro; permette di regolare i pagamenti all’istante; sicuro; esente da rischi perché moneta emessa da banca centrale; utilizzabile per i pagamenti presso i punti vendita e per gli scambi di denaro tra privati”.

    ------------------------------------
    Euro digitale, ecco come funziona la criptovaluta della Bce ( con VIDEO )

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/soc...ta-bce/AFEbm2IB

    Se adottato definitivamente nel 2025, l’euro digitale sarà la valuta elettronica della Banca centrale europea (Bce). Sarà un equivalente elettronico del contante, affiancando banconote e monete, offrendo alle persone più scelta su come pagare. Gli importi in euro digitali saranno memorizzati in un portafoglio elettronico (wallet), che gli utenti creerebbero presso la propria banca o un intermediario pubblico. Con l’euro digitale sarà possibile effettuare tutti i consueti pagamenti elettronici tramite telefono o carta. Avrà limiti di utilizzo analoghi alle banconote e l’ipotesi di partenza vede un tetto di 3.000 euro a testa.

    Euro digitale, parte la fase due: ecco il piano Ue per tutelare la sovranità monetaria

    https://24plus.ilsole24ore.com/art/euro-di...etaria-AFCQo5HB

    Il progetto rappresenta una opportunità per contrastare la diffusione di valute digitali statali estere e delle cripto private

    -------------------------------
    SITO BANCA CENTRALE EUROPEA
    www.ecb.europa.eu/paym/digital_euro/html/index.it.html

    Un euro digitale sarebbe una forma digitale di contante, emessa dalla banca centrale e accessibile a chiunque nell’area dell’euro.

    Stiamo studiando, insieme alle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro, la possibilità di introdurre un euro digitale. Si tratterebbe di una valuta digitale della banca centrale, un equivalente elettronico del contante. Affiancherebbe le banconote e monete, offrendo alle persone più scelta su come pagare.

    Moneta della banca centrale in forma digitale, disponibile per tutti i pagamenti elettronici effettuati nei negozi fisici, online oppure tra privati.

    (per arrivare alla centralizzazione finale del potere, unico governo,unico esercito,unica valuta...)


    Cosa sarebbe un euro digitale?

    Un euro digitale sarebbe un mezzo di pagamento elettronico accessibile gratuitamente a tutti. Come oggi il contante, sarebbe uno strumento sicuro e privato, che potresti utilizzare in qualsiasi paese dell’area dell’euro. In una società sempre più digitalizzata, un euro digitale rappresenterebbe un’evoluzione naturale della moneta unica.

    www.ecb.europa.eu/paym/digital_eur...al_euro.it.html

    Aggiornato il: 18/10/2023
    Perché all’Europa servirebbe un euro digitale?

    La digitalizzazione sta cambiando le nostre abitudini di pagamento. L’utilizzo del contante per effettuare pagamenti è in calo e la pandemia di coronavirus (COVID-19) ha accelerato la transizione agli acquisti online e ai pagamenti digitali. Un euro digitale sarebbe una forma elettronica di contante per un mondo digitalizzato. Darebbe ai consumatori la possibilità di utilizzare la moneta della banca centrale in forma digitale, in aggiunta alle banconote e monete.

    Un euro digitale renderebbe la vita più semplice offrendo qualcosa che attualmente non esiste: uno strumento digitale accettato universalmente in tutta l’area dell’euro per i pagamenti nei negozi, online o tra persone. Come il contante, un euro digitale sarebbe privo di rischi, ampiamente accessibile, facile da usare e gratuito per le funzioni di base.

    Inoltre un euro digitale rafforzerebbe l’autonomia strategica e la sovranità monetaria dell’area dell’euro, accrescendo l’efficienza dell’intero ecosistema dei pagamenti europeo, promuovendo l’innovazione e potenziando la resilienza a eventuali attacchi cibernetici o problemi tecnici, come blackout.

    D3. Un euro digitale sostituirebbe il contante?

    No, affiancherebbe il contante, senza sostituirlo. Un euro digitale risponderebbe alla crescente preferenza dei cittadini per strumenti di pagamento digitali rapidi e sicuri. Il contante continuerebbe a essere disponibile nell’area dell’euro, come gli altri mezzi di pagamento elettronici privati attualmente in uso.

    *Certo,come no..! E' la solita solfa del : Adesso è volontaria scelta,domani sarà obbligatoria...! Abbiamo tutti gli indirizzi possibili che portano alla stessa conclusione: Eliminazione della carta,biglietti cartacei,pagamenti con carta etc...

    D5. A che punto è il progetto sull’euro digitale?

    Dopo una fase istruttoria di due anni, il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di procedere a una fase di preparazione che inizierà il 1° novembre 2023.

    La fase di preparazione si articolerà in due stadi: il primo inizierà il 1° novembre 2023 e durerà due anni. Sulla base dei risultati del primo stadio e dell’evoluzione del processo legislativo, il Consiglio direttivo deciderà quindi se passare al secondo stadio, definendone la portata e la durata.

    L’intera fase di preparazione è finalizzata all’ulteriore sviluppo e alla sperimentazione di un euro digitale, in linea con le caratteristiche e i requisiti tecnici definiti durante la fase istruttoria.

    La fase di preparazione consentirebbe di condurre un’analisi approfondita, di effettuare le sperimentazioni e i test necessari e di svolgere le consultazioni con le parti interessate, al fine di assicurare che un euro digitale soddisfi i più elevati standard di qualità, sicurezza e fruibilità.

    L’avvio della fase di preparazione segna un passo importante, ma non vincola il Consiglio direttivo a prendere alcuna decisione in merito all’emissione di un euro digitale. Tale decisione potrà essere presa in considerazione solo dopo l’adozione della normativa pertinente.

    D8. Chi potrebbe utilizzare un euro digitale?

    Anche chi si reca nell’area dell’euro per motivi personali o professionali o che in passato risiedeva o era stabilito in un paese dell’area potrebbe avere accesso a un euro digitale.

    Inoltre, i cittadini, le imprese e i soggetti pubblici residenti o stabiliti al di fuori dell’area dell’euro potrebbero avere accesso a un euro digitale aprendo un conto in euro digitali presso un fornitore di servizi di pagamento stabilito o residente in un paese membro dello Spazio economico europeo[
    1
    ] o in un paese terzo, previa conclusione di un accordo tra l’UE e paesi terzi e/o tra la Banca centrale europea e le banche centrali nazionali di Stati membri non appartenenti all’area dell’euro e di paesi terzi.

    D9. Perché i consumatori deciderebbero di utilizzare un euro digitale?

    Un euro digitale sarebbe una soluzione di pagamento per ogni occasione, da utilizzare in qualsiasi momento e in qualsiasi paese dell’area dell’euro. Sarebbe uno strumento digitale universalmente accettato che i consumatori potrebbero usare gratuitamente per i pagamenti nei negozi, online o tra persone. Offrirebbe la possibilità di effettuare pagamenti digitali, pur utilizzando un mezzo di pagamento pubblico, e sarebbe disponibile sia online che offline.

    D23. Un euro digitale sarebbe basato su una distributed ledger technology come la blockchain?

    Per la realizzazione di un euro digitale l’Eurosistema sta sperimentando diverse tecnologie, sia accentrate che decentrate, compresa la distributed ledger technology. Tuttavia non è ancora stata presa una decisione in merito.
    D24. L’introduzione di un euro digitale renderebbe i pagamenti in Europa più vulnerabili agli attacchi cibernetici?

    Come per altre infrastrutture digitali, un euro digitale potrebbe essere il bersaglio di attacchi informatici. Per attenuare questo rischio, un euro digitale sarebbe configurato sulla base di tecnologie all’avanguardia che creerebbero un ambiente resiliente agli attacchi cibernetici e adatto alle esigenze future.

    yt
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,372
    Reputation
    +10
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    :435fcf6914fbc025fc8608e56c8041b
     
    Top
    .
1 replies since 27/10/2023, 19:11   27 views
  Share  
.