ALLARME FALSI PRODOTTI BIO: Pericolosissimo Clormequat-cloruro di clorocolina, il pesticida che minaccia la fertilità (e non solo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,122
    Reputation
    +290

    Status
    Offline
    ALLARME FALSI PRODOTTI BIO: Pericolosissimo Clormequat-cloruro di clorocolina, il pesticida che minaccia la fertilità (e non solo)

    Uno studio pilota sul clormequat negli alimenti e nelle urine di adulti negli Stati Uniti dal 2017 al 2023
    www.nature.com/articles/s41370-024-00643-4

    L’Environmental Working Group ha pubblicato uno studio secondo cui quattro americani su cinque sono esposti a una sostanza chimica poco conosciuta presente nei popolari alimenti a base di avena e collegata alla ridotta fertilità.

    L'80% degli americani risulta positivo al test chimico trovato in Cheerios e Quaker Oats che può causare infertilità e pubertà ritardata: studio
    https://nypost.com/2024/02/15/business/80-...se-infertility/

    Codice CAS 999-81-5

    Clormequat, il pesticida che minaccia la fertilità. Studio EWG
    www.greatitalianfoodtrade.it/sicur...ita-studio-ewg/

    Il pesticida clormequat, tossico per la fertilità e lo sviluppo negli animali, è stato rilevato per la prima volta nelle urine dell’80% delle persone testate negli Stati Uniti, ove peraltro è meno diffuso che in Europa. L’allarmante scoperta è descritta nello studio scientifico peer-reviewed (Temkin et al., 2024) dell’EWG (Environmental Working Group) pubblicato sul Journal of Exposure Science & Environmental Epidemiology. (1)

    Clormequat, la molecola che attacca la fertilità

    Il clormequat è stato registrato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1962 come regolatore della crescita delle piante. Agisce riducendo l’altezza dello stelo, diminuendo così la probabilità che le colture si pieghino complicando la raccolta.

    La tossicità di questa molecola sullo sviluppo, la riproduzione e il sistema endocrino è emersa all’inizio degli anni 80 del secolo scorso. Gli allevatori di suini danesi osservarono il declino riproduttivo negli animali allevati con cereali trattati con clormequat. Da allora, numerosi studi hanno confermato e ampliato le prime evidenze sulla ridotta fertilità (di maschi e femmine) e i danni al feto. Il timore è che gli effetti osservati sugli animali valgano anche per gli esseri umani.

    L’esposizione della popolazione, in Europa e in USA

    In Unione Europea il clormequat:

    – è autorizzato sulle colture ‘convenzionali’ (vale a dire non biologiche) di grano tenero, grano duro, segale, avena, orzo

    – può residuare nei funghi coltivati non bio, a causa della contaminazione della paglia (trattata con clormequat) utilizzata come substrato

    – viene impiegato anche sulle piante ornamentali e da fiore (stella di natale, geranio, begonia, crisantemo, etc.).

    Negli Stati Uniti, invece, l’impiego di clormequat è autorizzato soltanto sulle piante ornamentali. Ma l’agrotossico raggiunge i consumatori tramite gli alimenti, cereali in primis, importati soprattutto dal Canada.

    Lo sdoganamento del clormequat in USA

    Il via libera all’import in USA di avena e grano trattati con clormequat è stato deciso nel 2018 dall’EPA, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente, sotto la presidenza Trump. La stessa amministrazione ha poi accordato, nel 2020, un aumento della soglia di contaminazione ammessa.

    Sotto la presidenza Biden non è andata meglio. ‘Nell’aprile 2023, in risposta a una domanda del 2019 presentata dal produttore di clormequat Taminco, l’EPA Biden ha proposto di consentire il primo utilizzo in assoluto del clormequat su orzo, avena, triticale e grano coltivati negli Stati Uniti‘, riferisce l’EWG, che si sta battendo contro questa eventualità. (3)
    L’impatto sulla popolazione

    Il graduale sdoganamento del clormequat negli Stati Uniti va di pari passo con l’aumento dei livelli di contaminazione umana rilevato nel recente biomonitoraggio sulla popolazione generale, spiegano i ricercatori.

    Per lo studio in esame, infatti, l’EWG ha confrontato campioni di urina raccolti tra il 2017 e il 2023 da 96 persone residenti in diverse aree negli Stati Uniti.

    Positivi al test 4 su 5 individui

    ‘La sostanza chimica è stata rilevata in quattro persone su cinque testate – 77 su 96 – il che dimostra che l’esposizione al clormequat è probabilmente diffusa. Questi risultati suggeriscono anche un’esposizione regolare, poiché sappiamo che il clormequat lascia il corpo in circa 24 ore‘, riferisce EWG.

    I test mostrano anche un progressivo aumento delle concentrazioni rilevate nelle urine:

    – da 0,22 a 5,4 µg di clormequat per g di creatinina nel 2017,

    – da 0,11 a 4,3 nel 2018-2022,

    – da 0,27 a 52,8 nel 2023.
    Il clormequat negli alimenti

    Tra i due cereali di importazione responsabili dell’esposizione della popolazione statunitense al clormequat, l’avena risulta di gran lunga più coinvolta.

    Le analisi sui campioni alimentari acquistati negli Stati Uniti da EWG nel 2022 e nel 2023 mostrano

    – livelli rilevabili di clormequat in tutti i 25 prodotti convenzionali a base di avena tranne due, con concentrazioni fino a 291 µg/kg,

    – un solo caso di lieve positività al clormequat (17 µg/kg) tra gli otto prodotti biologici a base di avena analizzati,

    – la presenza di basse concentrazioni di clormequat in due dei nove prodotti a base di grano testati (3,5 e 12,6 µg/kg).
    Serve un biomonitoraggio più esteso

    Alla luce dei dati emersi negli ultimi anni sulla contaminazione della popolazione e in presenza di evidenti aperture politiche all’impiego di clormequat negli Stati Uniti, EWG chiede al governo federale di avviare campagne di biomonitoraggio estese e analisi sugli alimenti sistematiche per accertare l’entità dell’ennesima minaccia per la salute.

    E avverte che ‘fino a quando il governo non proteggerà completamente i consumatori, si può ridurre l’esposizione al clormequat scegliendo prodotti biologici, coltivati senza pesticidi sintetici come il clormequat‘.

    Consumatori europei e britannici più a rischio

    Lo stesso consiglio vale ancora di più per gli europei, maggiormente esposti al clormequat, come dimostrano gli scarni biomonitoraggi finora condotti:

    – le analisi su oltre 1.000 adolescenti svedesi hanno rilevato un’incidenza di positività alla molecola del 100%, con concentrazioni in diminuzione da 2,7 µg di clormequat per g di creatinina nel 2009 a 0,86 µg nel 2017,

    – i test condotti nel Regno Unito, dal 2011 al 2012, su 140 adulti e bambini residenti a meno di 100 metri dai campi agricoli irrorati di pesticidi hanno evidenziato concentrazioni medie di 15,1 μg/g di creatinina, con livelli scollegati dagli eventi di spargimento di pesticidi. (4)

    Il pane in UK

    Le analisi sugli alimenti condotte in UK nel 2022, del resto, mostrano una contaminazione importante da clormequat:

    – nel 90% dei prodotti a base di grano, come il pane, a una concentrazione media di 60 ppb,

    – nell’82% dei campioni di avena con concentrazioni medie di 1650 ppb, più di 15 volte superiori rispetto ai campioni statunitensi. (5)

    In Regno Unito e nell’Unione Europea, il clormequat è spesso il residuo di pesticidi più rilevato nei cereali, come documentato da indagini di monitoraggio durate diversi anni, ricordano i ricercatori di EWA. (6) Un primato che può aggiungersi all’enorme mole di minacce alla fertilità e alla riproduzione umana.

    Le grandi confederazioni agricole in Unione Europea (Coldiretti in primis), frattanto, si congratulano per avere boicottato con successo la proposta di regolamento SUR (Sustainable Use and Reduction of Pesticides). (7)

    ------------------------------

    L’EFSA valuta i possibili rischi del pesticida clormequat nell’uva
    www.efsa.europa.eu/it/press/news/praper100423

    La truffa del biologico tonnellate di mais e soia avvelenate da pesticida
    www.ilgiornale.it/news/interni/tru...ida-924774.html

    Soia contaminata, sequestri nel Bresciano
    https://brescia.corriere.it/brescia/notizi...511433071.shtml

    Decò richiama pomodorini in scatola per pesticida oltre i limiti
    https://ilsalvagente.it/2018/10/03/deco-ri...oltre-i-limiti/


    SOSTIENI LA CAUSA, AIUTACI A CONTINUARE IN QUESTA MISSIONE, NON LASCIARCI SOLI! LEGGI QUI : https://killdogma.forumfree.it/?t=78346771



    Edited by Kill Dogma Revolution ! - 27/2/2024, 00:04
    yt
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2024, 23:42   342 views
  Share  
.